Metaverso: cos’è, come funziona e come entrare

Metaverso: cos’è, come funziona e come entrare

Mark Zuckerberg con l’annuncio del cambio nome di Facebook in Meta e del relativo Metaverso “Horizon” che sta costruendo, ha dato il via all’esplosione di interesse verso questa nuova “rivoluzione” del web.

Questo 2022 con molte probabilità, sarà l’anno del Metaverso, della sua economia e delle grandissime novità ed opportunità che porterà.

Cos’è il Metaverso

Il METAVERSO è il prossimo passo evolutivo del web.
E’ un mondo virtuale, che unito a tecnologie reali come la realtà virtuale e la realtà aumentata, creano un mondo immersivo dove potremmo fare molte delle esperienze che attualmente viviamo nella nostra vita reale, ad esempio: guardare un film, incontrare amici, fare shopping, giocare, fare fitness, meeting, concerti, etc.
Un mondo dove la tecnologia blockchain sarà fondamentale.

Alcuni credono che il metaverso sia qualcosa di non reale e lo collegano solo al mondo dei videogiochi, ma in realtà chi sta creando questa tecnologia, immagina applicazioni reali.


Warner Music una delle più grandi etichette discografiche al mondo ha acquistato una LAND (lotto di terra) nel Metaverso di The Sandbox e realizzerà un parco a tema musicale destinato a diventare sede di concerti all’interno del metaverso.

Come funziona e come entrare nel Metaverso

In questo inizio 2022 molti utenti desiderano entrare nel metaverso, spinti dalla grande euforia, che attualmente circonda l’argomento, e dalle iniziative che alcuni colossi del web stanno proponendo.

Entrare nel metaverso non è difficile, basta registrarsi su una piattaforma che ne faccia parte e in pochi minuti ti ritroverai in un mondo virtuale da esplorare, ovviamente per avere un esperienza veramente immersiva dovresti indossare un visore o qualche tecnologia che ti permetta di immergerti al 100% nel metaverso, se non la possiedi non preoccuparti, puoi comunque entrare e scoprire questo mondo virtuale, magari l’esperienza sarà meno immersiva ma comunque interessante.

Passando alla parte più pratica, ti faccio un esempio di come attualmente si può entrare nel metaverso di Decentraland, lo puoi fare in 2 modi:

  1. Registrandoti tramite un portafoglio digitale (wallet)
  2. Entrando come Ospite

Prendendo come esempio che tu voglia entrare come ospite per iniziare a scoprire questo mondo virtuale, ti basterà scegliere “Play as guest” e il gioco è fatto, entrerei nel metaverso, dovrai scegliere il tuo nome ed il tuo avatar e poi potrai esplorare questo nuovo mondo virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.